ssmreview

Università di FOGGIA

Neurologia

Lascia una recensione
87.75/147

Punteggio minimo

2024

Questionari Ministeriali

Caricheremo presto i risultati ufficiali dei questionari ministeriali per questa scuola.

Coming soon

Pagella ssmreview:

1.3333333333333333/10

Didattica

8.666666666666666/10

Impegno Lavorativo

1.3333333333333333/10

Qualità Ambiente

6/10

Qualità Struttura

6.666666666666667/10

Pratica e Autonomia

1.6666666666666667/10

Rotazioni e Rete

6/10

Possibilità Ricerca

54.333333333333336

Ore Settimanali

3.3333333333333335

Mesi Extrarete

2.066666666666667

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno

04 aprile 2025

Pagella

Valutazione globale:
(3.0/10)
Didattica:
(2.0/10)
Impegno lavorativo:
(8.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(3.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(6.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(5.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(2.0/10)
Possibilità di ricerca:
(5.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 50
Mesi extrarete max: 2
Guardie mensili: 1.2

Approfondimenti

Commenti globali

Scuola di recente apertura, poca organizzazione su ogni aspetto, ambiente abbastanza opprimente e persecutorio

Qualità della didattica

Frontale: Lezioni frontali sporadiche

Sul campo: Tutor quasi inesistenti

Esame fine anno: Strumento di ricatto o punizione

Ambiente lavorativo

Impegno: Orari prolungati quasi sempre senza nessuna finalità formativa reale. 1 guardia e 1/2 sabato al mese.

Clima: Tossico

Struttura ospedaliera

Abbastanza recente, spazi per specializzandi assenti o ancora in allestimento

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Autonomia eccessiva, abbandonati a gestire tutto da soli dal primo momento, senza essere ben seguiti.

Rotazioni/Rete: Nessuna organizzazione chiara, rotazioni casuali, spesso non rispettate

Opportunità di ricerca

Ricerca per premiare chi è più obbediente

Attività extra

Congressi: Congressi per premiare chi è più obbediente

Extrarete/Estero: Non definito

Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno

05 aprile 2025

Pagella

Valutazione globale:
(4.0/10)
Didattica:
(2.0/10)
Impegno lavorativo:
(8.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(1.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(6.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(5.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(2.0/10)
Possibilità di ricerca:
(7.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 43
Mesi extrarete max: 6
Guardie mensili: 3

Approfondimenti

Commenti globali

L'unico pregio della scuola è la grande attenzione alla ricerca con buone possibilità di pubblicare articoli. Tuttavia la qualità della stessa è spesso carente. La scuola ha un ambiente lavorativo tesissimo e l'organizzazione è molto carente. Non la consiglierei, ho proceduto con la rinuncia agli studi dopo 4 mesi, nonostante mi piacesse molto la Neurologia.

Qualità della didattica

Frontale: Si effettuano delle lezioni, a mio parere, poco utili. Spesso sono brevi video in inglese, pertanto rappresentano una scarsa fonte di informazioni.

Sul campo: La volontà di insegnare è presente negli strutturati di reparto. Tuttavia, come conseguenza della distribuzione degli specializzandi, quasi nessuno può instaurare una collaborazione professionale con loro. Infatti la maggior parte degli specializzandi è assegnata ai posti letto riservati ai ricoveri elettivi di uno dei professori (lo stesso che attenziona la ricerca) oppure al suo ambulatorio e day service. Questo rende la formazione veramente scarsa e, di solito, si affronta il processo diagnostico -terapeutico da soli.

Esame fine anno: Esiste l'esame di fine anno, senza programma e materiale di studio. Spesso è usato come arma di ricatto e spesso sono state fatte minacce relative all'esame.

Ambiente lavorativo

Impegno: Il lavoro è stressante perché non ci sono turni stabiliti. Tutti lavorano dalle 7:30 fino al pomeriggio inoltrato (17:00 circa) poiché non c'è nessuno che dà il cambio pomeridiano. Ci sono almeno 2 turni di guardia al mese. Soprattutto si lavora sotto pressione perché bisogna "inventare" gran parte del processo diagnostico e terapeutico.

Clima: I rapporti con i colleghi, con gli strutturati e con gli infermieri sono ottimi. Il rapporto con i professori è pessimo e rappresenta il centro dei problemi della scuola, poiché gli specializzandi sono affidati ad un professore che li impiega in relazione alle sue necessità.

Struttura ospedaliera

La struttura è abbastanza aggiornata e facilmente raggiungibile. Mancano degli spogliatoi organizzati per gli specializzandi.

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Gli strutturati sono molto collaboranti e, purtroppo, pochissimi specializzandi possono lavorare con loro. Tutti gli altri, distribuiti come anticipato in precedenza, sono abbandonati a loro stessi.

Rotazioni/Rete: Le rotazioni interne e in rete formativa non sono assolutamente calendarizzate. O meglio, non vengono mai rispettate. Non c'è un programma della scuola nei 4 anni, pertanto è impossibile sapere cosa si apprenderà durante il percorso formativo. Le rotazioni in rete formativa vengono spesso comunicate in tempi ravvicinati senza possibilità di organizzazione personale.

Opportunità di ricerca

La ricerca è molto incentivata e, anzi, rappresenta il principale interesse del professore a cui sono affidati gli specializzandi. Si riesce a pubblicare articoli a proprio nome. Tuttavia la qualità della ricerca è bassa.

Attività extra

Congressi: Si, c'è una buona possibilità di partecipare ai congressi (a meno che il professore non decida che non lo meriti più). Spesso c'è un rimborso su viaggio e alloggio.

Extrarete/Estero: Non lo so, poiché al momento esistono solo il primo e il secondo anno.

Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno

05 aprile 2025

Pagella

Valutazione globale:
(0.0/10)
Didattica:
(0.0/10)
Impegno lavorativo:
(10.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(0.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(6.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(10.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(1.0/10)
Possibilità di ricerca:
(6.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 70
Mesi extrarete max: 2
Guardie mensili: 2

Approfondimenti

Commenti globali

Ambiente tossico. Formazione zero.

Qualità della didattica

Frontale: Inesistente

Sul campo: Incomprensibili gli insegnamenti dei tutor universitari e soprattutto assenti. Pretendono senza dare niente in cambio, per ciò che gli fa comodo

Esame fine anno: Non sostenuto, sono andato via prima

Ambiente lavorativo

Impegno: Eccessivo

Clima: Diviso tra universitari ed ospedalieri, tossico.

Struttura ospedaliera

Vecchia ma tutto sommato funzionante al di fuori del reparto

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Eccessiva, fino a non far dormire la notte gli specializzandi per le decisioni e gestioni in totale autonomia

Rotazioni/Rete: Possibile, 2 mesi circa.

Opportunità di ricerca

Se fa comodo agli strutturati universitari esclusivamente

Attività extra

Congressi: Per premio a chi si presta ad eseguire gli ordini dall’alto

Extrarete/Estero: Solo dove dice il prof

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito. Alcuni sono essenziali per il funzionamento del sito, altri ci aiutano a capire come interagisci con i nostri contenuti e a migliorare i nostri servizi (tramite analisi anonimizzate con PostHog). Puoi accettare tutti i cookie o rifiutare quelli non essenziali. Per maggiori dettagli, consulta la nostra Informativa sulla Privacy e Cookie Policy.