Punteggio minimo
2024
Questionari Ministeriali
Caricheremo presto i risultati ufficiali dei questionari ministeriali per questa scuola.
Coming soonPagella ssmreview:
1.3333333333333333/10
Didattica
8.666666666666666/10
Impegno Lavorativo
1.3333333333333333/10
Qualità Ambiente
6/10
Qualità Struttura
6.666666666666667/10
Pratica e Autonomia
1.6666666666666667/10
Rotazioni e Rete
6/10
Possibilità Ricerca
54.333333333333336
Ore Settimanali
3.3333333333333335
Mesi Extrarete
2.066666666666667
Guardie Mensili
Le recensioni di questa scuola:
Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno
04 aprile 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Scuola di recente apertura, poca organizzazione su ogni aspetto, ambiente abbastanza opprimente e persecutorio
Qualità della didattica
Frontale: Lezioni frontali sporadiche
Sul campo: Tutor quasi inesistenti
Esame fine anno: Strumento di ricatto o punizione
Ambiente lavorativo
Impegno: Orari prolungati quasi sempre senza nessuna finalità formativa reale. 1 guardia e 1/2 sabato al mese.
Clima: Tossico
Struttura ospedaliera
Abbastanza recente, spazi per specializzandi assenti o ancora in allestimento
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Autonomia eccessiva, abbandonati a gestire tutto da soli dal primo momento, senza essere ben seguiti.
Rotazioni/Rete: Nessuna organizzazione chiara, rotazioni casuali, spesso non rispettate
Opportunità di ricerca
Ricerca per premiare chi è più obbediente
Attività extra
Congressi: Congressi per premiare chi è più obbediente
Extrarete/Estero: Non definito
Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno
05 aprile 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
L'unico pregio della scuola è la grande attenzione alla ricerca con buone possibilità di pubblicare articoli. Tuttavia la qualità della stessa è spesso carente. La scuola ha un ambiente lavorativo tesissimo e l'organizzazione è molto carente. Non la consiglierei, ho proceduto con la rinuncia agli studi dopo 4 mesi, nonostante mi piacesse molto la Neurologia.
Qualità della didattica
Frontale: Si effettuano delle lezioni, a mio parere, poco utili. Spesso sono brevi video in inglese, pertanto rappresentano una scarsa fonte di informazioni.
Sul campo: La volontà di insegnare è presente negli strutturati di reparto. Tuttavia, come conseguenza della distribuzione degli specializzandi, quasi nessuno può instaurare una collaborazione professionale con loro. Infatti la maggior parte degli specializzandi è assegnata ai posti letto riservati ai ricoveri elettivi di uno dei professori (lo stesso che attenziona la ricerca) oppure al suo ambulatorio e day service. Questo rende la formazione veramente scarsa e, di solito, si affronta il processo diagnostico -terapeutico da soli.
Esame fine anno: Esiste l'esame di fine anno, senza programma e materiale di studio. Spesso è usato come arma di ricatto e spesso sono state fatte minacce relative all'esame.
Ambiente lavorativo
Impegno: Il lavoro è stressante perché non ci sono turni stabiliti. Tutti lavorano dalle 7:30 fino al pomeriggio inoltrato (17:00 circa) poiché non c'è nessuno che dà il cambio pomeridiano. Ci sono almeno 2 turni di guardia al mese. Soprattutto si lavora sotto pressione perché bisogna "inventare" gran parte del processo diagnostico e terapeutico.
Clima: I rapporti con i colleghi, con gli strutturati e con gli infermieri sono ottimi. Il rapporto con i professori è pessimo e rappresenta il centro dei problemi della scuola, poiché gli specializzandi sono affidati ad un professore che li impiega in relazione alle sue necessità.
Struttura ospedaliera
La struttura è abbastanza aggiornata e facilmente raggiungibile. Mancano degli spogliatoi organizzati per gli specializzandi.
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Gli strutturati sono molto collaboranti e, purtroppo, pochissimi specializzandi possono lavorare con loro. Tutti gli altri, distribuiti come anticipato in precedenza, sono abbandonati a loro stessi.
Rotazioni/Rete: Le rotazioni interne e in rete formativa non sono assolutamente calendarizzate. O meglio, non vengono mai rispettate. Non c'è un programma della scuola nei 4 anni, pertanto è impossibile sapere cosa si apprenderà durante il percorso formativo. Le rotazioni in rete formativa vengono spesso comunicate in tempi ravvicinati senza possibilità di organizzazione personale.
Opportunità di ricerca
La ricerca è molto incentivata e, anzi, rappresenta il principale interesse del professore a cui sono affidati gli specializzandi. Si riesce a pubblicare articoli a proprio nome. Tuttavia la qualità della ricerca è bassa.
Attività extra
Congressi: Si, c'è una buona possibilità di partecipare ai congressi (a meno che il professore non decida che non lo meriti più). Spesso c'è un rimborso su viaggio e alloggio.
Extrarete/Estero: Non lo so, poiché al momento esistono solo il primo e il secondo anno.
Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno
05 aprile 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Ambiente tossico. Formazione zero.
Qualità della didattica
Frontale: Inesistente
Sul campo: Incomprensibili gli insegnamenti dei tutor universitari e soprattutto assenti. Pretendono senza dare niente in cambio, per ciò che gli fa comodo
Esame fine anno: Non sostenuto, sono andato via prima
Ambiente lavorativo
Impegno: Eccessivo
Clima: Diviso tra universitari ed ospedalieri, tossico.
Struttura ospedaliera
Vecchia ma tutto sommato funzionante al di fuori del reparto
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Eccessiva, fino a non far dormire la notte gli specializzandi per le decisioni e gestioni in totale autonomia
Rotazioni/Rete: Possibile, 2 mesi circa.
Opportunità di ricerca
Se fa comodo agli strutturati universitari esclusivamente
Attività extra
Congressi: Per premio a chi si presta ad eseguire gli ordini dall’alto
Extrarete/Estero: Solo dove dice il prof